BMW, svelata l'elettrica Vision iNEXT in produzione dal 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW, svelata l’elettrica Vision iNEXT in produzione dal 2021

BMW Vision INext

La BMW Vision iNEXT, prima proposta di un piano strategico che punta su elettrificazione e connettività, sarà l’ammiraglia della gamma auto ad alimentazione alternativa dell’azienda bavarese.

Il 16 settembre 2018 la BMW ha presentato la Vision iNEXT, un modello full electric che entrerà in produzione nello stabilimento di Dingolfing nel 2021. Dopo la diffusione di un teaser a maggio, la casa dell’elica ha diramato una nota stampa, accompagnata da una galleria fotografica, in cui vengono rese note alcune delle caratteristiche del modello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elettrica, connessa e (quasi) autonoma

La BMW elettrica Vision iNEXT sarà l’ammiraglia della futura gamma di auto elettriche del marchio tedesco. L’azienda bavarese sottolinea come si tratterà di un modello “completamente elettrico, totalmente connesso” che “offre un alto livello di guida autonoma”.

La nuova auto elettrica BMW rientra nel piano di sviluppo strategico denominato D+ACES (Autonomous Driving, Connectivity, Electro-mobility and Services) in cui il design degli interni – e le relative funzionalità – acquisiscono un ruolo sempre più importante, così come il comfort dell’esperienza di guida. In modalità ‘Boost’, il volante e i display digitali di ampie dimensioni sono posizionati direttamente di fronte al guidatore, in un cockpit di dimensioni generose, mentre in modalità ‘Ease’, lo sterzo si ritrae leggermente, creando un abitacolo più spazioso.

BMW Vision INext
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/148794893@N07/42899429270

L’innovativo design BMW Vision iNEXT e l’Intelligent Personal Assistant

Oltre al tipo di alimentazione, la Vision iNEXT 2021 rappresenta un modello molto innovativo anche per ciò che riguarda il linguaggio stilistico. La BMW, infatti, ha messo a punto un SAV (Sport Activity Vehicle) dalle linee decise e altamente muscolari, con molti elementi fortemente distintivi; in primis la calandra: il classico ‘doppio rene’ BMW si fonde in un unico profilo cromato mentre i gruppi ottici si assottigliano sensibilmente. Anche il prospetto laterale si presenta come un elemento peculiare: il profilo dei finestrini si caratterizza per il contorno dinamico, grazie al montante centrale ‘tagliato’ quasi del tutto, alle minigonne a contrasto con la carrozzeria ed agli ampi passaruota. Molti di questi elementi si erano visti già sulla BMW Vision iDynamics presentata nel 2017.

Sul fronte della dotazione tecnologica, spicca l’Intelligent Personal Assistant che si attiva con un comando vocale (“Hey BMW”); la connettività di bordo si baserà sul sistema BMW Connected e sul network domestico dell’azienda.

Il progetto iNEXT” – ha sottolineato Harald Krüger, capo del management del Gruppo BMW – “ci fornirà i mattoni per costruire il nostro futuro, portando benefici all’intera azienda e a tutti i suoi marchi. Per la prima volta, uniremo tutte le tecnologie chiave per la mobilità del futuro in un unico veicolo: sarà full electric, completamente connesso e a guida altamente autonoma“. Sulle motorizzazioni non ci sono ancora indicazioni ufficiali: la BMW si limita a sottolineare che i propulsori saranno a zero emissioni e molto silenziosi.

Fonte immagine: https://twitter.com/BMWGroup

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/148794893@N07/42899429270

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 12:41

Volvo C70: la coupé che rivoluzionò lo stile della casa svedese

nl pixel